Buongiorno a tutti,

molti lettori mi hanno chiesto cosa ne penso e quindi ci tengo a commentare la notizia di qualche giorno fa riguardo la multa che l’Agcom ha imposto a Vodafone , di cui potete leggere un bell’articolo a questo indirizzo : http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2016/12/29/vodafone-rinnovo-offerte-giorni-multa-antitrust-mln_1oIJiQBITtiwnwGibwDdNL.html

Si tratta di una sanzione da 1 milione di € che Vodafone dovrà pagare perché Agcom ritiene che Vodafone sia colpevole di aver adottato pratiche commerciali scorrette nell’ambito di due manovre di riduzione da 30 a 28 giorni del periodo di rinnovo delle offerte di telefonia mobile e fissa…

(qui trovi la comunicazione ufficiale di Vodafone leggi : Modifica delle condizioni contrattuali a partire dal 27 Maggio 2016 )

Letta così questa notizia potrebbe far esultare tutte le associazioni di consumatori, un grande operatore viene sanzionato per aver applicato una variazione unilaterale dei contratti ai danni dei propri clienti…

Purtroppo, almeno dal mio punto di vista, ha veramente del ridicolo la decisione di Agcom , non tanto per il merito, certamente la decisione di punire il comportamento di Vodafone è sacrosanta anzi quasi tardiva,

ma sanzionare Vodafone al pagamento di 1 milione di Euro equivale ad avvallare la mossa di Vodafone, quasi a premiarla ed incitare anche tutti gli altri operatori a comportarsi allo stesso modo…

Va ricordato che la fatturazione ogni 4 settimane ( 28 giorni ) anziché ogni mese vero, comporta per gli utenti finali un rincaro minimo dell’ 8% sulle spese annuali per i servizi di telecomunicazione ! Avete un’idea di quanto incasserà ogni anno in più Vodafone grazie a questa furbata ??

Fatturare un 8% in più all’anno su una buona fetta di prodotti e servizi di Vodafone porterà ben altro che 1 misero milione di € nelle casse di Vodafone….

Allora viene da chiedersi perché domani non aspettarsi la fatturazione ogni 25 giorni ?? ad esempio…

Purtroppo ancora volta dobbiamo prendere atto come in Italia il cliente e utilizzatore dei servizi di telefonia e internet sia costantemente preso di mira e preso in giro dai grandi operatori che sostanzialmente fanno un po quello che vogliono certi che troveranno sempre un appoggio, un accomodamento più o meno politico ai massimi livelli.

Voglio ricordare che l’aiuto e la consulenza di un esperto del settore può risultare utile per difendersi (per quanto possibile) da iniziative simili a quella trattata in questo articolo.

Per qualsiasi necessità ti invito a lasciarmi un breve messaggio cliccandi qui , o inviandomi una mail all’indirizzo : info@infotelecomunicazioni.it

Buon Lavoro,

E.C.