Buongiorno a tutti, oggi voglio condividere con voi alcuni pensieri sulla parola del momento : CONDIVIDERE

Ancora una volta scopriamo come la comunicazione abbia condizionato la nostra vita quotidiana al punto che siamo portati a “condividere” di tutto e cosa importante (e un po preoccupante) : molti, moltissimi di noi oggi sentono il bisogno di farlo!

Comunicare i nostri interessi, scambiare e segnalare informazioni, pensieri, stati d’animo persino! Tutto questo è reso ovviamente possibile dagli strumenti che ognuno di noi ha con se notte e giorno, principalmente smartphone ma anche tablet e pc.

 Condividere dunque! Attenzione però, Wikipedia ci ricorda che :

“Condividere” dal latino cum e dividere; l’attuale uso improprio del verbo condividere è dovuto alla diffusione dei social network negli anni zero e dieci del 2000

Ma non solo aggiungerei che l’uso improprio che cita Wikipedia, ha portato addirittura a fomrare nuove espressioni, ad esempio, avete mai sentito nominare la parola : ” Sherare ” pronunciata proprio così come l’ho scritta ?

Deriva dalla traduzione del verbo condividere in inglese : To Share  , italianizzato dai nostri giovani è diventato Sherare , ossia condividere detto in modo più snob!

Se ci pensiamo bene il significato più comune del verbo condividere è ben altro, sempre Wikipedia attribuisce il significato di condividere con:

  • spartire con altri
  • avere qualcosa in comune con qualcun altri
  • essere d’accordo con altri su un punto di vista

Oggi viviamo l’era della condivisione intesa come : Voglio fare sapere a tutti questa informazione che mi riguarda o che ha colto la mia attenzione!

Quando mi chiedono perché c’è bisogno di così tanta banda, beh io rispondo che certamente uno dei motivi è che siamo tutti vogliosi di attenzioni, tutti cerchiamo attraverso la condivisione di generare ascolto… ovviamente c’è chi lo fa a scopo di lucro e c’è chi lo fa per diffondere una sua opinione, ma il risultato è sempre il medesimo: enorme volume di dati scambiati!!

Da qui arriviamo velocemente a parlare di una delle nuove (si fa per dire) esigenze di cui già sentiamo già oggi il tam tam mediatico , ma di cui sentiremo parlare tanto anzi tantissimo nei prossimi mesi e per alcuni anni, per riassumere in una sola parola :

GIGA

Il tema della necessità di GIGA di navigazione coinvolge soprattutto il mondo mobile (Smartphone e Tablet). E’ un tema di grande attualità di cui vi parlerò in un prossimo articolo.

Ora condivido con voi la mia necessità di salire in macchina per incontrare il mio primo cliente della giornata.

Buon lavoro a tutti,

E.C.

P.S. Se hai necessità di informazioni o semplici domande scrivimi un messaggio veloce qui !