Se stai cercando informazioni per scegliere la linea internet della tua azienda, ci sono almeno 4 aspetti fondamentali da tenere in considerazione:

  1. Quanto è importante per il tuo business la connettività internet ?
  2. Che disponibilità tecniche reali ci sono all’indirizzo civico della tua azienda ? quali soluzioni tecnologiche possono essere realmente realizzate?
  3. Quante postazioni devono utilizzare la linea internet, con quale frequenza e che volume di dati devono scambiare?
  4. Qual è il tuo budget di spesa mensile/annuale previsto per questo servizio?

Andiamo per ordine:

1) Quanto è importante per il tuo business la connettività internet ?

Potrei anche chiederti: se la tua linea internet non funzionasse, quanti soldi perderesti ogni ora? Con quali disagi?

Spesso quando faccio queste domande, vedo il volto del mio interlocutore farsi cupo, preoccupato, impaurito ! Direi che è importante avere ben chiaro che oggi senza linea internet qualsiasi azienda non può lavorare, poi certamente ci sono tipologie di business che sono meno dipendenti dall’utilizzo di internet.

Il mio consiglio e sempre quello di avere una seconda linea secondaria da utilizzare come linea di backup o di emergenza. E ancora di più consiglio di avere una linea internet secondaria con una tecnologia differente dalla linea principale, ad esempio se la vostra linea internet principale è una linea ADSL, potreste adottare una linea internet di emergenza con tecnologia 4G o radio, in questo modo avrete la massima tranquillità possibile, due mezzi tecnologici differenti vi metteranno al sicuro dai guasti tecnici più svariati.

2) Che disponibilità tecniche reali ci sono all’indirizzo civico della tua azienda ? quali soluzioni tecnologiche possono essere realmente realizzate?

Per dare una risposta a questa domanda, ti consiglio di affidarti ad un consulente della telefonia, normalmente i miei potenziali clienti non hanno la minima idea di quali risorse sono disponibili per l’attivazione di una linea internet piuttosto che un’altra. La verità è che non è per niente semplice avere certezze assolute riguarda la disponibilità reale per le linee internet, questo discorso cambia radicalmente se prendiamo in considerazione linee dedicate ad esempio con tecnologia fibra ottica FTTH o con tecnologia Radio dove in entrambi i casi è possibile fare uno studio preliminare di fattibilità apposito che ci garantisce tempi, costi e modi per installare la soluzione tecnica richiesta.

Per le classiche linea ADSL, SHDSL, VDSL , come detto, non è semplice avere certezze assolute su ciò che potremo attivare, le variabili in gioco sono davvero tante, ad esempio: disponibilità nella centrale di allaccio o nell’armadio stradale di riferimento, disponibilità dei cavi fino all’azienda, qualità dei cavi disponibili, fattibilità tecnica di posa nuovi cavi, distanza della tua azienda rispetto alla centrale più vicina etc.

3) Quante postazioni devono utilizzare la linea internet, con quale frequenza e che volume di dati devono scambiare?

Tradotto , cosa ci devi fare con la linea internet? Normalmente per semplificare , cerco sempre di capire qual è il business del mio interlocutore, ad esempio se la tua azienda si occupa di grafica pubblicitaria,  molto probabilmente sei abituato a scambiare immagini o video di grandi dimensioni, diversamente se la tua azienda è specializzata nella riparazione di automobili, probabilmente devi solamente utilizzare la posta elettronica e poco altro. Altro caso ancora potrebbe essere rappresentato da aziende con più sedi collegate tra di loro attraverso reti vpn o mpls, in questo caso la tipologia di linea dati da scegliere è fortemente influenzata dalla quantità di banda che dobbiamo riservare per ciascuna sede.

4) Qual è il tuo budget di spesa mensile/annuale previsto per questo servizio?

Potrebbe essere anche la prima domanda assoluta, in moltissimi casi il vero parametro che determina la scelta finale è proprio il budget a disposizione ahimè.

Ovviamente anche in questo caso è importante la consulenza di un esperto, trovo che possa essere molto utile e diretto dare qualche idea di spesa, ad oggi delle differenti soluzioni classiche :

ADSL e VDSL classiche : da 25 a 100 €/mese + iva

SHDSL : a partire da 150 €/mese + iva

Per tutte le altre tecnologie i prezzi possono variare fortemente e non ha alcun senso ipotizzare qui delle cifre.

Voglio però invitarti a riflettere in modo serio sull’importanza che può avere la linea internet per la tua azienda, negli ultimi anni purtroppo il mercato è stato “drogato” da offerte continuamente al ribasso, ti invito a fare molta attenzione sulla reale convenienza di lucrare su pochi di € mensili rispetto alla produttività che una buona soluzione internet può garantire al business della tua azienda.

P.S. Se in questo articolo non hai trovati la risposta che cercavi o hai necessità di ulteriori informazioni scrivimi un messaggio veloce qui !