• 1
    Share

Com’è possibile portare le prestazione di un fibra ottica dedicata là dove la fibra non c’è? E farla arrivare dove le opere di scavo e posa hanno costi esorbitanti?

In questo video ti porto l’esempio di un’azienda con una grandissima esigenza di banda larga con elevate performance. Purtroppo è situata dove ad oggi la fibra ottica non arriva con nessun tipo di tecnologia.

.

Ho proposto un ponte radio punto-punto realizzato con Eolo. Credo sia l’unico operatore wireless con tecnologia e caratteristiche adatte al mercato business delle aziende e qui ti spiego il perché.

La tecnologia Eolo Top punto-punto ci consente di portare banda internet con tagli a partire da 10M simmetrici. Con questa tecnologia possiamo portare nelle aziende le stesse performance di una vera fibra ottica con banda dedicata e garantita, bassissima latenza (generalmente sotto i 10ms) e Jitter inesistente.

I vantaggi di questa tecnologia?

  • Bassissimi costi di installazione iniziali. Essendo una tecnologia radio non sono necessari scavi e non abbiamo i costi di fornitura e posa della fibra ottica.
  • Consente di portare internet in banda ultralarga anche lontano dai centri abitati.
  • Essendo un link punto-punto studiato e progettato ad hoc per ogni specifico cliente, le performance sono equiparabili a quelle della fibra ottica dedicata e la stabilità della linea è garantita in tutte le condizioni atmosferiche.

Lo svantaggio principale di questa tecnologia è che la linea, per essere attivata, deve avere perfetta visibilità ottica con un ripetitore di riferimento. È fondamentale che non ci siano ostacoli tra il punto in cui viene messa la parabola lato azienda e il ripetitore (BTS) di Eolo.

fibra ottica

.

Da segnalare inoltre che con Eolo Top viene portata anche una linea via cavo con tecnologia SHDSL, che sarà usata come linea di backup nel caso la linea principale dovesse avere un guasto. In questa situazione gli indirizzi IP Statici dedicati alla linea primaria vengono automaticamente reinstradati sulla linea SHDSL.

L’utilizzo di una seconda linea internet di emergenza, o di backup, con tecnologia completamente diversa (la linea principale è via parabola, la linea secondaria è via cavo) ci consente di avere la massima affidabilità disponibile oggi.

Parliamo di prezzi

I costi di questo tipo di soluzione partono attualmente da circa € 800,00/mese + Iva per i profili Eolo Top 10M, in linea perciò con i costi di una fibra ottica dedicata.

ATTENZIONE: Se queste cifre ti sembrano elevate, ti segnalo che con Eolo è possibile avere profili di tutto rispetto con ottime prestazioni già a partire da poche decine di euro al mese. Se sei interessato, leggi questo articolo.

Se desideri maggiori informazioni riguardo questo argomento, mandami un messaggio o inviami un’email.

Buon lavoro,
E.C.

Salva

Salva


  • 1
    Share