• 2
    Shares

La Commissione Europea ha definitivamente dato il via libera al matrimonio consensuale di WIND e H3G , molti dei miei clienti mi hanno chiesto cosa cambierà e quali saranno le ricadute pratiche, le opportunità, le novità che questa fusione porterà nel mercato Italiano delle TLC.

Innanzi tutto, giusto per fare chiarezza, ricordiamo che si tratta di una fusione societaria al 50% , il nuovo operatore sarà quindi un soggetto completamente nuovo, con un nome nuovo (non sentiremo più citare WIND o H3G !! ) con un portafoglio clienti importante, diciamo subito che questo nuovo operatore andrà ad affiancarsi a TIM e Vodafone a buon titolo con una quota di mercato del 30% circa, il che significa che sarà assolutamente al pari con TIM e Vodafone.

Il nuovo operatore telefonico che nascerà dalla fusione di WIND e H3G sarà il primo operatore telefonico in Italia come numero di clienti privati, mentre avrà una quota del 13% circa nel settore business, non male è??!

Questo nuovo operatore telefonico ha tutte le carte in regola per fare paura a TIM e VODAFONE ed è facile capirne i motivi, ad esempio:

  •  Sarà il leader incontrastato come numero clienti privati e punterà tantissimo a diventare presto il numero uno anche nel settore business ( dove il duopolio TIM-Vodafone ha finora goduto ampiamente di una spartizione facile dei clienti business con maggiore redditività economica );
  • Avrà la migliore copertura nazionale sia come segnale voce che come segnale dati, ricordiamo infatti che le 2 reti di Wind e H3G diventeranno un’unica rete , in particolare Wind colmerà il gap sulle reti 4G integrando tutti i ripetitore della 3 che sono già in 4G , viceversa H3G godrà ampiamente della copertura eccellente di Wind sul 2G e 3G. Questo risultato sarà raggiunto anche grazie anche agli ingenti investimenti che il nuovo operatore ha in programma;
  • Un altro punto a favore del nuovo operatore telefonico riguarderà gli accordi roaming per l’estero, ricordiamo che Wind ha già degli ottimi piani tariffari per l’estero e grazie alla H3G verranno ulteriormente migliorati soprattutto per chi viaggia nell’est Europa e in Asia;
  • Capacità di investimenti, il nuovo soggetto avrà una fortissima capacità di produrre investimenti grazie alla solidità finanziaria che si troverà a gestire.

Questi sono alcuni dei principali motivi per i quali davvero il Mercato Italiano delle TLC cambierà volto e sbaglia di grosso chi pensa che ci sarà un assestamento sulle posizioni di ciascun operatore, come dicevo , il nuovo operatore sgomiterà non poco per conquistare quote di mercato soprattutto nel settore business.

Il matrimonio tra Wind e H3G si concretizzerà a partire dal nuovo anno, quindi se ci pensiamo in un tempo relativamente breve, cosa succederà adesso ? nell’immediato ?

Quello che sta succedendo è la battaglia sui prezzi più agguerrita degli ultimi anni, si perché è ormai noto a tutti che presto ci sarà un vero e proprio cambio di prodotti, non parleremo più di chiamate e messaggi ma parleremo moltissimo di GIGA , è nata una nuova esigenza tra gli utilizzatori ossia quella di avere a disposizione TANTI GIGA , i motivi sono noti ne ho anche già parlato in precedente articolo che puoi trovare QUI. Quindi al momento tutti gli operatori diciamo che stanno un po facendo un cambio di magazzino, si svendono i prodotti della vecchia linea in attesa di lanciare sul mercato i nuovi prodotti.

Se dunque stai pensando di cambiare operatore telefonico in questo momento ti consiglio di farlo perché certamente troverai condizioni economiche molto favorevoli e per nulla scontate!

La fusione tra Wind e H3G ci porterà anche un nuovo modo di vedere il mercato Italiano , se ci pensiamo fino ad oggi Wind e H3G erano considerati i due operatori “poveri” , adesso invece avremo 3 operatori ugualmente forti seppur con caratteristiche differenti tra loro. Quindi dovremo guardare al settore delle TLC in modo veramente differente, e come dicevo le novità maggiori ci saranno nel settore business.

Molto spesso ho avuto a che fare con grandi aziende dove le “gare” per i contratti di telefonia erano una cosa a 2 , queste grandi aziende accettavano al tavolo solo TIM o Vodafone per ovvi motivi. Dal nuovo anno questi scenari cambieranno radicalmente.

Alcuni di voi mi hanno chiesto: cosa succederà ai già clienti di Wind e H3G ? La risposta è questa, assolutamente nulla! I contratti di Wind e H3G già in essere saranno mantenuti tali e quali. Se dunque sei un cliente Wind o H3G , non ti devi preoccupare di nulla il tuo prodotto e i servizi di cui stai usufruendo continueranno ad essere validi e potrai continuare a farne uso come hai fatto finora.

Per tutti colori che mi stanno inviando richieste di informazioni vi confermo che il sottoscritto potrà proporre le soluzioni del nuovo operatore nato dalla fusione di Wind e H3G , anche se al momento non ho nessun tipo di informazione circa i prodotti commerciali.

Come sempre se questo argomento ti ha fatto sorgere delle domande oppure se ti sono venute delle idee e hai necessità di avere una mia consulenza, scrivimi una mail all’indirizzo info@infotelecomunicazioni.it  o se preferisci mandami un breve messaggio cliccando QUI , ti risponderò appena possibile.

Buon Lavoro!

E.C.


  • 2
    Shares