• 1
    Share

Buongiorno a tutti,

ci stiamo arrivando a piccoli passi e senza rendercene conto, è una realtà che ha già conquistato molti e molto presto toccherà anche noi.

Sto parlando della possibilità di comunicare attraverso le VIDEOCHIAMATE , ti sembra fantascienza?

Neanche un po’ !

La videochiamata è oggi una realtà in moltissimi paesi, in Italia non ha ancora preso piede non per mancanza di mezzi e strumenti ma più probabilmente per una questione legata alla privacy , siamo un popolo ancora molto chiuso , da poco tempo ci stiamo abituando a condividere un luogo in cui ci troviamo ad esempio, un po’ per necessità e un po’ per comodità ci siamo abituati ad essere sempre rintracciabili grazie agli smartphone e ha tutti gli strumenti di comunicazione, ma la videochiamata impone di metterci in mostra, magari senza preavviso rivelandoci per come siamo in quel momento! Ecco perché in Italia è ancora un tabu!

La videochiamata è già una realtà consolidata in molti paesi, sono stato recentemente in Asia per una viaggio di piacere, all’arrivo in aeroporto ho notato qualcosa di strano, molte persone , soprattutto asiatici avevano il telefono in mano e parlavano….. molti con l’auricolare altri senza, all’inizio non capivo, poi sono passato proprio di fianco ad una ragazza che se ne stava in fila come me al controllo passaporti, vedevo che continuava a parlare e ridere guardando il suo smartphone, mi sono fatto avanti e da sopra le sue spalle ho visto in modo chiaro che stava facendo una videochiamata, sullo schermo del suo smartphone infatti c’era il viso di un’altra ragazza che parlava animatamente.

Per un attimo sono rimasto colpito, poi guardandomi di nuovo intorno ho potuto apprezzare quanto altre persone stavano tranquillamente facendo una videochiamata, erano tantissime! !

Comunicare ci fa sentire più vicini alle persone, più la comunicazione riesce ad avvicinarci portandoci la realtà istantanea delle altre persone, più ne siamo naturalmente attratti e siamo portati a farne uso, ecco perché anche la videochiamata sta prendendo piede. Se con una normale chiamata abbiamo accesso a 2 livelli di comunicazione (verbale e paraverbale) con la videochiamata possiamo aggiungere il terzo livello della comunicazione ossia il “non verbale”, questo fa si che per la comunicazione si arricchisce di dettagli importantissimi ! Ecco dove sta il valore aggiunto delle videochiamate!

Fare videochiamate oggi è possibile anche e soprattutto grazie a 2 fattori tecnici importanti , il primo è la disponibilità di applicazioni e strumenti che consentono di fare una videochiamata sono davvero tantissimi e ormai c’è solo l’ imbarazzo della scelta, il secondo è la disponibilità sempre maggiore di reti 3G e 4G che ci mettono a disposizione tanta banda per una buona qualità video e audio.

Una declinazione in ambito business delle videochiamate che viene sempre più richiesta è quella delle videoconferenze, in questo caso parliamo di una tecnologia che è presente da anni ma che effettivamente finora è sempre stata poco utilizzata, negli ultimi anni e soprattutto negli ultimi mesi con la diffusione sempre più capillare di reti fisiche in banda larga e ultra-larga , la videoconferenza sta di nuovo prendendo piede all’interno delle aziende. I vantaggi sono evidenti, tantissimi viaggi risparmiati, la possibilità di incrementare i contatti senza preoccupazioni, la facilità nell’ottenere risposte immediate.

La videochiamata insomma anche in ambito business si sta facendo largo, un po’ come dicevo attraverso le sale per videoconferenza e comunque anche tramite gli smartphone e gli applicativi presenti sui nostri desktop pc.

Nei prossimi mesi vedremo assieme come si evolverà la diffusione delle videochiamate, senza timori e senza preconcetti, sono certo che come sempre gli Italiani troveranno il modo di sfruttare a modo loro questo nuovo metodo di comunicare!

Come sempre se questo argomento ti fatto sorgere delle domande oppure se ti sono venute delle idee e hai necessità di avere una mia consulenza scrivimi una mail all’indirizzo info@infotelecomunicazioni.it  o se preferisci mandami un breve messaggio cliccando QUI , ti risponderò appena possibile.

Buon Lavoro!

E.C.


  • 1
    Share